La mia Skincare mattutina in 5 fasi.

Ciao a tutte :) 

il post di oggi riguarda la mia skin care routine per la mattina!

La mia pelle è acneica, mista dall'inverno a metà primavera e grassa nel resto dell'anno; inoltre è leggermente sensibile, tende infatti ad arrossarsi se utilizzo prodotti sbagliati.
Dopo anni di odio nei confronti di creme e cremine, finalmente ho trovato un equilibrio e, ispirandomi alla skincare coreana, utilizzo 5 fasi per la mia skincare mattutina.
Eccole:



1) Detersione:
Lavo il viso solo due volte al giorno per evitare che la pelle risenta dello stress del lavaggio e come detergente utilizzo il "Rebalancing cleasing gel" della Bionike per pelli miste e grasse con cui mi trovo molto bene: pulisce a fondo la pelle ma non fa schiuma, per questo risulta più delicato rispetto ad altri prodotti schiumosi.
Se avete la pelle acneica e grassa vi consiglio il "Sapone allo zolfo" dei Provenzali, a patto di idratare bene la pelle dopo l'utilizzo: è infatti antibatterico, riduce i rossori e secca i brufoli, ma può tendere a seccare la pelle. 
Altro prodotto che mi piace molto è il "Gel detergente viso Pelle Pura" della Youderm.

Gel detergente Bionike circa €12


2) Esfoliazione:
L'esfoliazione è uno step importante per me perchè consente di eliminare le cellule morte, rendendo la pelle più morbida e luminosa. Io non utilizzo gli scrub granulosi perchè per la mia pelle sono un po' troppo aggressivi, ma la "Konjac sponge" della Benecos con cui mi trovo benissimo, perchè esfolia bene senza irritare la pelle.
Io la utilizzo sul viso bagnato dopo la detersione o insieme al detergente nella prima fase, quando ho poco tempo. 

Konjac sponge Benecos circa €6

3) Tonico:
Utilizzo il tonico per rimuovere le eventuali impurità residue nella pelle e consentire agli idratanti di agire meglio nella pelle. La mattina ne utilizzo uno senza alcool per evitare di seccare la pelle, la "Lotion Tonique Aux Fleurs" della Sisley. 

Tonico Sisley (minisize)

4) Idratazione:
Questo step come ben sapete è fondamentale per la pelle, anche per quella acneica, nonstante sembri controproducente. 
Io mi trovo bene con l'Olio di Argan puro della Nature's: ne applico due gocce in tutto il  viso e lascia la mia pelle idratata tutto il giorno.
Ultimamente però, dato che ho terminato l'olio di Argan, sto utilizzando "Huile prècieuse à la rose noire" della Sisley che mi è stato regalato da poco e anche con questo mi trovo benissimo!
Con gli olii secondo me è importante non esagerare con le quantità ma utilizzare solo poche gocce per evitare di ritrovarsi il viso unto dopo un'ora. 
Idratato il viso, passo agli occhi, utilizzo il Bella Sveglia di Neve Cosmetics con cui mi trovo bene: è adatto alla pelle giovane (per pelli mature consiglierei qualcosa di più corposo), idrata bene il contorno occhi senza ungere e consente di applicare sopra il trucco senza problemi ed è leggermente aranciato, che può aiutare a coprire le occhiaie, ovviamente è leggerissimo come effetto, ma meglio di nulla!
Olio Argan Nature's €10
Olio alla rosa nera Sisley

Idratante contorno occhi Neve cosmetics €11,90

5)Protezione solare:
Ebbene sì, siamo arrivati alla tanto odiata crema solare! Abitando in una città dove il sole picchia tutto il giorno e tutti i giorni, non posso assolutamente uscire senza. Per fortuna le creme che uso non ungono e si assorbono bene
Alterno infatti la Cleneance spf 50+ della Avene leggermente corposa che va massaggiata bene nel viso e la Soleil Divin Antiage 50 della Caudalìe, che è più leggera della precedente e ha un profumo meraviglioso, tra le due è quella che preferisco.

Solare spf 50 Caudalìe (mini size)
Solare Avène circa € 10



Questa era la mia skincare routine per la mattina, voi che prodotti usate invece?

Che la vostra giornata sia splendida (:

Francy (ilbeautysauro)

Commenti

  1. Quindi invece della crema usi l'olio di argan. Ci proverò.
    http://francescasblogg.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, all'inizio ero un po' scettica perchè avevo paura che rendesse troppo oleosa la pelle, invece basta metterne la giusta quantità e non crea problemi, per questo lo preferisco alla crema :)

      Elimina
  2. Quindi invece della crema usi l'olio di argan. Ci proverò.
    http://francescasblogg.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao bella! Grazie peer essere passata da me. Anch'io ora sono una tua nuova lettrice! E come te uso da un pò di tempo la spugna Konjac, ma di un'altra marca, e mi ci sto trovando molto bene. Sto cercando anche la crema solare per questa stagione e credo approfitterò del tuo parere su quella di Caudalie. Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Sì, secondo me è molto buona la Caudalie, te la consiglio assolutamente :)

      Elimina
    2. Molto bello il tuo blog e il tuo profilo instagram :) Ti seguo, passa da me se ti va https://ylodibeautylife.blogspot.com

      Elimina
  4. Ciao Dolcezza, ci seguiamo già a vicenda su instagram, abbiamo appena aperto il blog :D ci siamo iscritte ai tuoi lettori fissi, ci farebbe piacere se ricambiassi :)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,sono sempre curiosa di scoprire nuovi prodotti...bel post.Mi sono iscritta al tuo blog,mi farebbe piacere ricambiassi.
    Ti aspetto ;-)
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ricambio volentieri l'iscrizione :D

      Elimina
  6. La Konjac sponge mi incuriosisce molto, devo provarla!
    Adesso ti seguo anche qui cara :)

    https://mymakeupage.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Post molto interessante:)Anch'io ho intenzione di comprare la Konjac sponge...cmq pure io ho un blog http://saramakeup1995.blogspot.com se ti va dai un'occhiata!Baci;*

    RispondiElimina

Posta un commento