Zero Waste Challenge con Fra|| Giorno 5: Che rifiuti produco?

Ciao a tutti :)
il quinto giorno della mia sfida consiste nel capire quali rifiuti produco maggiormente, in modo da ridurli il più possibile.


Guardando nel mio cestino mi sono resa conto che i rifiuti che producevo di più erano:

- bottiglie di plastica, che usavo per università, palestra ecc.
- fazzoletti (ho spesso il raffreddore)
- scottex.
- incarti di cibo, come quelli dell'insalata o della pasta (la maggior parte in plastica).
- contenitori in plastica di prodotti vari, come bagnoschiuma, shampoo, prodotti per il viso, dentifricio.
- sprechi vari di cibo.

Detto questo, le ricerche condotte sull'argomento hanno mostrato che nel mondo in generale, i rifiuti derivano per la maggior parte da prodotti monouso,principalmente: bottiglie in plastica, buste di plastica, stoviglie in plastica, contenitori in plastica, spazzolini, ecc.


Ci si può rendere benissimo conto che il problema maggiore è appunto quello dei prodotti in plastica, per cui esistono valide e migliori, spesso più economiche, alternative in materiali riutilizzabili più volte ed effettivamente riciclabili.

Una volta "conosciuto il nemico" e capito quali tipi di rifiuti facciamo, possiamo intervenire facendo diversi cambiamenti!

Ho deciso di iniziare col sostituire i prodotti in plastica, che sono sia quelli maggiormente prodotti che quelli che io personalmente produco di più, partendo proprio come avete visto su Instagram dalle bottigliette e le buste. Una volta sostituiti i prodotti in plastica penso a quelli in carta, iniziando proprio dai fazzoletti e scottex. Infine mi concentrerò sulla sulla riduzione della quantità di oggetti che possiedo e sulla sostituzione di altri prodotti vari che utilizzo quotidianamente (come i fogli di carta o le penne).

Nei prossimi giorni, pubblicherò dei post direttamente sulla mia pagina Instagram e ogni 10 giorni scriverò qui nel blog il resoconto: cosa ho combinato e come sta procedendo.



Ci vediamo tra cinque giorni sul blog, e domani su IG (:

Che la vostra giornata sia splendida :)

Fra 💗





Commenti